Menu
Youtube mail

Miele e salute: un binomio perfetto

Miele e salute: un binomio perfetto

Ricco di zuccheri semplici, il miele rappresenta una vera e propria riserva di energia prontamente disponibile per l’organismo umano. Adatto proprio a tutti, adulti, bambini ed anziani – in quanto naturale al 100% – il nettare degli dei risulta particolarmente indicato nei casi di deperimento, nelle diete ipocaloriche e per tutti gli sportivi.

In molti sanno che il miele “fa bene alla salute”, ma forse in pochi conoscono i reali benefici che questo prodotto, totalmente naturale, garantisce al nostro organismo. Già nei secoli passati gli uomini conoscevano le sue proprietà e lo utilizzavano in innumerevoli preparati farmaceutici. Inoltre veniva consigliato ai bambini e agli adulti con un apparato digestivo delicato. Gli “impiastri di miele” poi venivano applicati sopra bruciature e ferite per alleviare rapidamente il dolore e il prurito.

Oggi la medicina moderna continua ad attribuire a questo prodotto molte virtù. Sappiamo, ad esempio che, a differenza dello zucchero, il miele è composto da zuccheri semplici (fruttosio e glucosio), quindi, è prontamente assimilabile appena ingerito, anzi la sua assimilazione inizia nel momento in cui viene in contatto con le mucose della bocca e dello stomaco, ancor prima quindi di arrivare nell’intestino.