Miele: energia per lo sportivo
Il fabbisogno calorico di chi pratica attività sportiva cambia non solo in base al tipo di sport, ma è anche in relazione al grado di allenamento e al ritmo della prestazione sportiva.
I cibi ricchi di zuccheri semplici come il miele garantiscono all’organismo energia di pronto utilizzo, sono particolarmente consigliati a colazione o durante lo spuntino pre-gara.
Inoltre, siccome il miele contiene sia glucosio, prontamente assimilabile, che fruttosio a rilascio di energia più lento, è un alimento utile a fornire energia procrastinata nel tempo. In tal senso è consigliato agli sportivi e a tutti coloro che debbono compiere degli sforzi.
100 g di miele apportano 300 kcal circa che non hanno bisogno di essere digerite ma che vengono subito utilizzate nel muscolo come “carburante”. Il suo apporto di vitamine e sali minerali permette di reintegrare ciò che viene perso con la sudorazione.
Un’idea per lo spuntino pre-gara:
– 1 fetta di pane tostato spalmata con un cucchiaio di miele e cosparsa con due gherigli di noci/nocciole tritate + 1 bicchiere di spremuta